giovedì 6 settembre 2007

JOHN CARPENTER

Che posso dire di lui!Un mito per quanto mi riguarda, sia dal punto di vista musicale ,che come regissta.

John Howard Carpenter (Carthage, 16 gennaio 1948) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e attore nonché compositore di colonne sonore statunitense. Tra i suoi lavori più famosi si annoverano spesso Distretto 13: le brigate della morte (1976), Halloween, la notte delle streghe (1978), 1997: fuga da New York (1981) e La cosa (1982).

I suoi film sono caratterizzati da fotografia e illuminazione minimalisti, macchine da presa statiche e colonne sonore realizzate spesso mediante sintetizzatore. Carpenter afferma di continuo di essere stato influenzato dalle opere Howard Hawks, Alfred Hitchcock e dalla serie televisiva Ai confini della realtà.

Altro marchio distintivo dei suoi film sono le colonne sonore, tutte composte da egli stesso eccetto che per La cosa, nel quale si è fatto aiutare da Ennio Morricone.





 

Biografia


Infanzia e adolescenza


Nato a Carthage, nello stato di New York, Carpenter cresce a Bowling Green, nel Kentucky. Si diploma alla Western Kentucky University, dove il padre insegna musica. Durante questi anni inizia a lavorare ad una serie di cortometraggi come Revenge of the Colossal Beasts, che sono i suoi primi lavori: viene data scarso rilievo a queste opere, che invece già codificano i temi tipicamente "carpenteriani". Nel 1969, Carpenter si laurea alla University of Southern California, mentre nel 1970 gira il suo primo cortometraggio ufficiale, The Resurrection of Broncho Billy, scritto insieme a Nick Castle. Castle instaurerà poi un rapporto di grande amicizia con Carpenter, tanto che interpreterà Michael Myers in Halloween.

La pellicola gli fa guadagnare un premio come miglior cortometraggio e lo rende noto nel campo del cinema indipendente.

Dark Star e Distretto 13


Dopo The Resurrection of Broncho Billy, Carpenter si mette al lavoro - insieme all'amico Dan O' Bannon (regista di Il ritorno dei morti viventi e sceneggiatore di Alien) - su un opera che unisca le tematiche di 2001: Odissea nello spazio e Il dottor Stranamore. Il risultato è una commedia fantascientifica in cui il protagonista vero e proprio è una bomba mandata nello spazio siderale da un gruppo di astronauti. Dan O' Bannon recita nel ruolo del sergente Pinback, mentre inizia qui la collaborazione con il regista Tommy Lee Wallace, che per questa pellicola lavorò alla scenografia.

Nel 1976, pesantemente influenzato dal film Un dollaro d'onore di Howard Hawks, Carpenter concepisce il film Distretto 13: le brigate della morte. Girato in soli 20 giorni, il film guadagna $20,040,895[2] e viene ritenuto da molti critici uno dei migliori film di genere statunitensi degli anni settanta. Anche la colonna sonora del film è rimasta scolpita nelle generazioni e riesce ancora oggi a ricreare la tensione di allora.[3]

Halloween e Fog


Nel 1978, dopo essersi incontrato con Debra Hill, Carpenter inizia a lavorare ad uno slasher, Halloween, la notte delle streghe. L'idea del film viene a Carpenter insieme alla fedele sceneggiatrice e produttrice Hill, in futuro anche sua coniuge. Stuzzicato dall'italiano Dario Argento per quanto riguarda la colonna sonora (il ritmo di 5/4 su pianoforte ricorda molto quello di Profondo rosso) e da Mario Bava per quanto concerne il tema da trattare (lo slasher è il tema di Reazione a catena), il film è il primo successo commerciale del regista e viene consacrato come il "padre" degli slasher (nonostante ultimamente il titolo sia stato attribuito a Reazione a catena di Bava[4]).

Il regista prende un periodo di pausa dal cinema, dedicandosi a due regie televisive: Pericolo in agguato e Elvis, il re del rock. Il primo è uno slasher che il regista aveva girato prima di Halloween, mentre il secondo è una pellicola biografica riguardante Elvis Presley, con Kurt Russell. Entrambe le pellicole ottengono un buon successo e insieme ai fondi ricavati dalla produzione di Halloween, il regista torna sul grande schermo con Fog, un film che narra di alcuni cittadini attaccati da dei pirati-fantasma. Nonostante vi siano pochi effetti speciali splatter, sempre affiancato da Debra Hill, Carpenter riesce a creare un horror di grande atmosfera.

1997: fuga da New York e La cosa


Nel 1981, Carpenter si mette all'opera su un soggetto scritto negli anni sessanta per Clint Eastwood. Sempre al fianco di Debra Hill e Kurt Russell (con il quale aveva lavorato in Elvis, il re del rock) genera uno dei suoi film più politicamente impegnati, 1997: fuga da New York, un misto di western e fantascienza che risulta il film per il quale è più spesso ricordato. La pellicola ottiene un successo enorme, il personaggio di Jena Plissken forgia una nuova generazione di eroi/anti-eroi tanto che verrà molto spesso imitato (un esempio è 2019 - Dopo la caduta di New York, di Sergio Martino, un remake italiano che tuttavia pretende di essere stato l'ispiratore di 1997).

Nel 1982, Carpenter gira il remake di La cosa da un altro mondo, un classico di Howard Hawks, intitolato La cosa, con Kurt Russell nel ruolo dell'esploratore John MacReady. Il film venne distrutto al botteghino perché affiancato da E.T. l'extra-terrestre di Steven Spielberg. Molti diedero la colpa del fallimento agli effetti speciali troppo grotteschi e splatter, creati da Rob Bottin. La cosa è tuttavia stato recentemente rivalutato dalla critica internazionale.

Christine e Starman


Mentre ultima la sceneggiatura di Halloween II: il signore della morte, affidato a Rick Rosenthal, Carpenter inizia a leggere Christine, un romanzo horror di Stephen King che riprende alcune delle tematiche care al cinema d'exploitation del decennio scorso (La macchina nera, Duel) e inizia dunque a stendere la sceneggiatura di Christine, la macchina infernale, film a basso budget ma di gran successo al quale parteciperanno - tra gli altri - Kelly Preston ed Harry Dean Stanton.

Subito dopo, mentre è ancora in ballottaggio per comporre la colonna sonora del terzo capitolo della saga di Halloween, diretto dall'amico Tommy Lee Wallace, Carpenter matura l'idea di Starman, con Jeff Bridges nel ruolo di un alieno antropomorfo. Il film si rivela però un fallimento, ma viene oggi spesso criticato positivamente dalla gran fetta di aficionados.

I fallimenti: Grosso guaio a Chinatown, Il signore del male ed Essi vivono


Durante la pausa tra La cosa ed il successivo Grosso guaio a Chinatown, Carpenter scrive una sceneggiatura di un film catastrofico a matrice solare, dal titolo di "Meltdown". Doveva essere girato con Dolph Lundgren e parlava di una catastrofe avvenuta a causa di alcune bombe atomiche che rischiavano di far collidere la Terra con il Sole. A causa di alcuni dissidi con la produzione, il film non venne girato, ma è stato recentemente riscoperto e preso in mano da Rick Drew, che lo ha trasformato in un film su DVD.

Nel 1986, dopo aver terminato la sceneggiatura di Meltdown, Carpenter si dedica alla regia di Grosso guaio a Chinatown, sempre accompagnato da Kurt Russell. Il film, dal budget non indifferente, viene attaccato da pubblico e critica, ma segna comunque una svolta nella carriera di Carpenter. Alcuni lo considerano come un "gioco" di Carpenter, una parodia del cinema orientale di Bruce Lee che era ormai tramontato da qualche anno.

In seguito al fallimento al botteghino di Grosso guaio a Chinatown, Carpenter ha dei problemi a farsi finanziare altre pellicole e stipula un contratto con la Universal: nel contratto rientrano i film Il signore del male, con Donald Pleasence, del 1987, Essi vivono con Roddy Piper, del 1988 ed Avventure di un uomo invisibile, con Chevy Chase, del 1992. I film hanno pochissimo successo, anche se oggi sono considerati dei "cult" presso il pubblico cinefilo. Neanche in questo caso Carpenter riesce ad ottenere un vero e proprio successo di massa.

Il seme della follia, Villaggio dei dannati e Fuga da Los Angeles


Il 1995 è l'anno di Il seme della follia, il terzo e ultimo capitolo di quella che viene ormai chiamata "trilogia dell'Apocalisse", con Sam Neill, influenzato da romanzi di Lovecraft ed Allan Poe. Nonostante da una larga fetta di fan e pubblico il film venga ritenuto "un gioiello", la critica lo demolisce, asserendo che Carpenter non è più quello di una volta.

Dopo il lavoro con Neill, Carpenter si dedica al remake di La stirpe dei dannati e gira Villaggio dei dannati. Nonostante l'impatto sull'immaginario collettivo sia riuscito (addirittura una puntata della serie animata I Simpson viene dedicata al film) anche in questo caso Carpenter fallisce e dunque l'anno successivo decide di farsi finanziare per girare il remake di 1997, Fuga da Los Angeles, con Kurt Russell, Pam Grier e Steve Buscemi. Il piano di Carpenter è quello di approfittare del remake, facendo credere al pubblico un ritorno alle origini: ma il film si rivela un 'flop', le morali sottintese non vengono ben accolte o recepite.

Vampires, Fantasmi da Marte e i remake


Dopo Fuga da Los Angeles, Carpenter torna all'horror con il film sui succhiasangue Vampires. Il film ebbe un discreto successo, tanto che nel 2002, l'amico di Carpenter Tommy Lee Wallace ha deciso di dirigerne un sequel, Il cacciatore delle tenebre.

Cercando disperatamente di mischiare fantascienza e thriller, nel 2001 Carpenter si dedica a Fantasmi da Marte, con Ice Cube e Pam Grier. Il film si rivela un 'flop' al box-office: i costi di produzione superano gli incassi. Molti attribuiscono la colpa del 'flop' alla ripetitività della trama e alla colonna sonora, non più composta da Carpenter, come accadeva per i primi film.

I suoi vecchi film vengono considerati però dei classici della storia del cinema: nel 2005 sono stati girati i remake di Fog (The Fog - Nebbia assassina di Rupert Wainwright, con Tom Welling) e di Distretto 13 (Assault on Precinct 13 di Jean-François Richet, con Laurence Fishburne), quest'ultimo prodotto da Carpenter stesso.

L'ultimo remake risale al 2007: Halloween di Rob Zombie. Il film dovrebbe essere un incrocio tra un prequel, un remake ed un newquel, come ha affermato lo stesso regista.

Masters of Horror La più recente prova registica di Carpenter è stato un episodio della serie Masters of Horror, in cui egli è stato uno dei tredici registi coinvolti nella prima stagione. L'episodio da lui diretto, Cigarette Burns - Incubo mortale, è stato accolto da critiche generalmente positive, e dopo questo fatto Carpenter ha deciso di dirigere ancora uno o due episodi per la seconda serie del programma.


I progetti futuri: Psycopath


Carpenter ha annunciato una pellicola intitolata Psycopath per il 2008, che dovrebbe segnare il suo ritorno al grande schermo. Al momento la pellicola è in fase di pre-produzione e pare che Carpenter la stia scrivendo insieme a Oxide e Danny Pang, autori di The Grudge, The Ring e The Messengers.[10]

Ispirazioni e influenze


Da un lato influenzato, dall'altro influenzante, John Carpenter ha sempre asserito di essersi ispirato ai capolavori di Howard Hawks, Jack Arnold e Fred McLeod Wilcox. Carpenter ha recentemente affermato di adorare Un dollaro d'onore e La cosa da un altro mondo di Hawks (l'uno è stato omaggiato con Distretto 13, l'altro con La cosa), mentre di Arnold e Wilcox adora Il mostro della laguna nera e Il pianeta proibito (non a caso, quest'ultimo è il film che Laurie e Tommy stanno guardando in TV in Halloween).

Numerosi registi horror, di film di fantascienza e di film indipendenti hanno lodato le opere di Carpenter: tra questi troviamo Guillermo Del Toro, Paul Thomas Anderson e Robert Rodriguez.

In particolare la carriera registica di quest'ultimo è dovuta principalmente alla visione di 1997: Rodriguez visionò la pellicola fantascientifica all'età di 12 anni e asserì di poter fare di meglio, iniziando dunque a girare cortometraggi.

Ultimamente Carpenter doveva essere coinvolto nella realizzazione della colonna sonora di Planet Terror, il nuovo film sugli zombi di Robert Rodriguez, ma ha rifiutato. Il texano Rodriguez si è messo all'opera ricreando dei motivi ripetuti e molto simili a quelli di La cosa e Il signore del male, così profondi e di suspense che Carpenter ha dichiarato di "non aver mai fatto di meglio".

Curiosità



  • Carpenter considera i suoi La cosa, Il signore del male e Il seme della follia come parti di una "trilogia dell'Apocalisse" che descrive diversi possibili scenari da fine del mondo. Non esiste comunque alcuna correlazione tra i tre film.

  • Alcuni dei film che Carpenter avrebbe dovuto dirigere ma che ha abbandonato sono stati: Top Gun, Attrazione fatale, Il bambino d'oro, Senza via di scampo, Star Trek e The Philadelphia Experiment.

  • Carpenter ha utilizzato numerosi pseudonimi (alcuni da ricollegarsi a Howard Hawks) tra cui: John T. Chance, James T. Chance, Frank Armitage, Rip Haight, Martin Quatermass.

  • Oltre a essere regista, attore, sceneggiatore, compositore e produttore, Carpenter sa anche pilotare gli elicotteri, cosa che ha fatto anche nel suo film Avventure di un uomo invisibile.

  • Dai primi anni fino alla metà degli anni settanta John Carpenter e Darwin Joston, che interpretò Napoleon Wilson in Distretto 13: le brigate della morte, furono vicini di casa a Los Angeles. Carpenter scrisse Distretto 13: le brigate della morte durante questo periodo e disse di essersi basato su Joston per creare il personaggio di Wilson.

  • Molti personaggi nei suoi film hanno preso il nome da colleghi, amici o ex fidanzate. In Fog ve ne sono almeno cinque (Nick Castle, Elizabeth Solley, Dan O'Bannon, T. L. Wallace, Sandy Fadel).


Filmografia


Regia



  • Revenge of the colossal beasts (1962)

  • Terror from space (1963)

  • Gorgon, the space Monster (1969)

  • Gorgo versus Godzilla (1969)

  • Warrior and the Demon (1969)

  • Sorceror from Outer Space (1969)

  • Dark Star (1974)

  • Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976)

  • Halloween, la notte delle streghe, (Halloween, 1978)

  • Pericolo in agguato: procedura ossessiva (Someone is watching me!, film TV, 1978)

  • Elvis, il re del rock (Elvis, film TV, 1979)

  • Fog (The Fog, 1980)

  • 1997: fuga da New York (Escape from New York, 1981)

  • La cosa (The Thing, 1982)

  • Christine, la macchina infernale (Christine, 1983)

  • Starman (1984)

  • Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China, 1986)

  • Il signore del Male (Prince of Darkness, 1987)

  • Essi vivono (They Live, 1988)

  • Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man, 1992)

  • Body bags - Corpi estranei (Body Bags, film TV, 1993)

  • Il seme della follia (In the Mouth of Madness, 1994)

  • Villaggio dei dannati (Village of the Damned, 1995)

  • Fuga da Los Angeles (Escape from L.A., 1996)

  • Vampires (1998)

  • Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars, 2001)

  • Masters of Horror, stagione 1 - episodio Cigarette Burns - Incubo mortale (2005)

  • Masters of Horror, stagione 2 - episodio Pro-Life (2006)


Attore



  • Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976)

  • Halloween, la notte delle streghe, (Halloween, 1978)

  • Fog (The Fog, 1980)

  • 1997: fuga da New York (Escape from New York, 1981)

  • La cosa (The Thing, 1982)

  • Starman (1984)

  • Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China, 1986)

  • Il ragazzo che sapeva volare (The Boy Who Could Fly, 1986)

  • Avventure di un uomo invisibile (Memoirs of an Invisible Man, 1992)

  • Body bags - Corpi estranei (Body Bags, film TV 1993)

  • Il silenzio dei prosciutti (1994)

  • Villaggio dei dannati (Village of the Damned, 1995)












0 commenti:

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.