KAJAGOGOO!ed ecco rispuntare LIMAHL!!!
Come si poteva diventare star negli anni '80? Quattro amici, Nick Beggs, Steve Askew, Stuart Neale e Jez Strode avevano formato un gruppo (gli Art Nouveau) che non funzionava molto bene. Nell'estate del 1981 risposero ad un annuncio che un giovane cantante, Chris Hamill (da cui l'anagramma Limahl), aveva pubblicato su "Melody Maker". Perché nascesse un gruppo pop da urlo ci voleva a questo punto un look accattivante (e ce l'avevano), un nome ad effetto (ed ecco Kajagoogoo) ed il puntuale colpo di fortuna: un anno dopo Nick Rhodes dei Duran Duran capitava negli studi della EMI giusto in tempo per apprezzare un loro demo-tape, si offrì loro come produttore e condusse la band a pubblicare Too Shy, un hit che rimase parecchio in cima alle UK-charts e sfondò anche negli USA.
Puntualmente, secondo il copione anni 80, il successo fece deflagrare il gruppo. Mentre gli altri componenti della banda si dispersero, tentando poi un ritorno fallimentare con il nome di Kaja, nel 1984 Limahl riuscì a collaborare con il grande produttore/compositore Giorgio Moroder nella realizzazione della colonna sonora del film The Never Ending Story, interpretando l'omonimo singolo che ebbe un successo planetario. Da allora continua ad occuparsi di musica, seppur con scarsi esiti commerciali, collaborando con altri artisti inglesi.
[YOUTUBE=http://www.youtube.com/watch?v=FKIs_6qc4cQ]
Volevo in questa sede far presente che Nick Beggs è stato uno dei più grandi bassisti degli anni '80 (tra l'altro eccelso suonatore di Stick), e purtroppo ingiustamente dimenticato.
Oltre alla bellissima Too shy (nella mia playlist da anni), segnalo inoltre
Turn your back on me
http://www.youtube.com/watch?v=voNjbMDLkBE
e Lion's mouth
http://www.youtube.com/watch?v=-AjU3oxL1xE
entrambi dall'LP Islands (del periodo post-Limahl, che ho in vinile comprato all'epoca, 1984 mi pare...:D )
Come sempre carissimo,aggiungi sempre delle note di notevole caratura tecnica,per questo ti ringrazio:se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!
Posta un commento