venerdì 18 maggio 2007

Guns n' Roses - Appetite For Destruction - 1987

Qualche volta mi piace depistare un po' i lettori del nostro blog, in questo articolo infatti parlero' prima ancora che della famosa band, del loro album "Appetite for destruction" uscito nel 1987, che all'epoca , ha SCASSATO tutte le classifiche del globo terracqueo (ma forse si dice "scalato")...ma va bene anche SCASSATO...non ho mai seguito i "Guns" più di tanto, ma Paradise City è una canzone (contenuta nell'album) che mi è piaciuta parecchio.....


Copertina discoAppetite for Destruction ha venduto più di 25 milioni di copie in tutto il mondo e resta, al 2005, il disco più venduto del gruppo. Solo negli Stati Uniti ha piazzato 15 milioni di copie, ed è stato certificato con il disco di diamante.Uscì il 21 luglio 1987, ma fu subito ritirato dal commercio a causa della copertina che raffigurava un quadro di Robert Williams censurato (e intitolato appunto Appetite for Destruction, da cui il titolo del disco). Fu rimesso in commercio con una nuova copertina, in cui c'era il famoso tatuaggio di Axl e il logo del gruppo.Quest'album fu il loro primo grande successo, che spopolò prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, grazie anche ad un singolo celebre come Welcome to the Jungle, che rispecchia perfettamente la vita randagia e sfrenata condotta in quegli anni dalla band. Ben stimati furono anche gli altri singoli e in particolare Sweet Child O' Mine, brano lento scritto da Axl Rose e dedicato a quella che era la sua compagna del momento, e che divenne uno dei brani più famosi dei Guns.Il disco fu riconosciuto anche tra i primi a lanciare lo sleaze metal, un sottogenere del glam metal più sporco e spesso influenzato dal punk, e di cui loro furono i maggiori esponenti assieme a Faster Pussycat, L.A. Guns e Dangerous Toys.L'intro di Sweet Child O' Mine è uno dei più famosi riff di chitarra rock, e si dice che sia stato creato "per gioco" da Slash mentre suonava davanti al camino della famosa "hell house". L'uscita dell'album fu supportata dal lancio di un tour, che portò i Guns a calcare i palchi di tutto il mondo......




Il disco si apre con uno dei suoi pezzi davvero originali "Welcome To The Jungle", orecchiabilissima ma che scuote abbastanza soprattutto per i bei passaggi di chitarra di Slash (l'unico davvero "bravo" della formazione) e per le variazioni del tema principale, punk n'roll a metà tra Motley Crue e Sex Pistols è "It's So Easy", anche qui grande orecchiabilità, ma molta meno potenza, dovuta a linee della voce a metà tra lo sguaiato e il melodico. "Nightrain" è un altro pezzo classico e amato dai fan, a me sembra un pezzo molto scontato per riff, assolo e struttura portante. "Out To Get Me" e "Mr. Brownstone" sono altri pezzi di semplice rock n' roll con linee di batteria davvero elementari e voce orrenda, ma lasciano strada ad un altro pezzo buono "Paradise City", qui si innestano lavori di Led Zeppelin e Rolling Stones, buoni assoli stavolta, dopo il primo minuto il ritmo si fa più incalzante e la song si conclude sguaiatissima, ma abbastanza bella. "My Michelle" è un altro classico anche questo ascoltabile, che per me deve molto ai Kiss, ma anche qui Axl Rose non fa una bella figura, bruttissima voce.

Note :



  • Il brano Anything Goes fu scritto da Chris Weber e Axl Rose, durante la loro militanza negli Hollywood Rose. Venne poi ripreso dai Guns N' Roses e riproposto nel loro primo album.

  • Nel 1989 il riff di apertura di Sweet Child O' Mine fu usato dai Red Hot Chili Peppers, nel finale del loro brano Punk Rock Classic (da Mother's Milk).


Tracce :



  1. Welcome to the Jungle (Guns N' Roses) - 4:32

  2. It's So Easy (Arkeen/Guns N' Roses) - 3:21

  3. Nightrain (Guns N' Roses) - 4:26

  4. Out Ta Get Me (Guns N' Roses) - 4:20

  5. Mr. Brownstone (Guns N' Roses) - 3:46

  6. Paradise City (Guns N' Roses) - 6:45

  7. My Michelle (Guns N' Roses) - 3:38

  8. Think About You (Guns N' Roses) - 3:49

  9. Sweet Child O' Mine (Guns N' Roses) - 5:54

  10. You're Crazy (Guns N' Roses) - 3:16

  11. Anything Goes (Guns N' Roses/Weber) - 3:25

  12. Rocket Queen (Guns N' Roses) - 6:14


Formazione



  • Izzy Stradlin - voce e chitarra

  • Steven Adler - batteria

  • Duff McKagan - basso e voce

  • Axl Rose - voce e percussioni

  • Slash - chitarra



Singoli



  • It's So Easy (non ufficiale)

  • Welcome to the Jungle

  • Paradise City

  • Sweet Child O' Mine

  • Nightrain


Questo è il video di Paradise city






7 commenti:

iLLusion 20 maggio 2007 alle ore 11:08  

I Guns n' Roses sono la mia band preferita, e di conseguenza AFD è il mio album preferito. Bella recensione, però non sono d'accordo sulla critica a Axl, e sul fatto che Slash sia l'unico bravo della band. Vabè, ma io sono troppo di parte forse :P .

filippoantonello 20 maggio 2007 alle ore 13:03  

@Illusion

Beh diciamo allora (a parte il tuo "essere di parte" :lol: ) che Slash è l'unico vero "fuori clasee" dei Guns :-)
per quanto riguarda Axl ovviamente si tratta di mia modestissima opinione che è (visto che nel blog vale discutere)
criticabile :-)

ciao ! :-P

iLLusion 20 maggio 2007 alle ore 15:34  

Che Slash sia un fuori classe ed il migliore dei gn'r è fuori discussione, guarda il mio avatar :D . Axl come persona certo non è da apprezzare molto, però come personaggio del rock, e come contributo dato alla band, è da apprezzare. Anche se ora con quei quattro scazzati andando in giro e facendosi chiamare "Guns n' Roses" sta rovinando tutto.

filippoantonello 20 maggio 2007 alle ore 16:21  

@ILLusion

Bravo!!! il Signore sì che se ne intende....difatti la critica sulle capacità canore di Axl erano proprio riferite al contesto dei Guns.... che poi abbia fatto,e di conseguenza, sappia fare di meglio, questo è assodato ! :-)
Hai centrato il bersaglio...solo che mi sembrava brutto, scrivere un articolo su una band e nello stesso tempo "sparare sulla croce rossa" . . . . ci sarei arrivato per gradi :lol: ma per merito tuo, abbiamo bruciato le tappe ! !

Grazieeeeeee !!!!! :-)

Suedehead 20 maggio 2007 alle ore 16:53  

Non li ho MAI potuti sopportare... ;)

iLLusion 21 maggio 2007 alle ore 07:37  

@Filippoantonello : bene :D . Tra l'altro oggi ho comprato un'altra maglietta dei guns :D e mentre scrivo li sto ascoltando. Sono e saranno sempre la mia band preferita, come musica, tecnica ed altro ci sono di più bravi sicuro, ma quello che mi danno loro non me lo trasmette nessuno.

filippoantonello 21 maggio 2007 alle ore 14:30  

@ILLusion :

E' giusto che sia così, ognuno di noi ha almeno un musicista "del cuore" (se non piu' di uno) ed il motivo per cui ho deciso di creare con mio fratello prima, e poi con il buon Suedehead, questo blog, è proprio per il gusto del confrontarsi, per discutere e chiacchierare del piu' e del meno circa i nostri gusti musicali....Diversamente,invece di un blog avrei aperto un sito fine a sè stesso, ma il divertimento non sarebbe stato paragonabile a quello di "bloggare" apertamente con tutte le persone che hanno voglia di "mettersi in gioco", e di partecipare ATTIVAMENTE, come da qualche giorno stai facendo tu, alla crescita di questo diario, che non è solo nostro , ma anche di tutte le persone che amano la musica ed i blog,ovviamente :-)

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.