lunedì 5 ottobre 2009

Il computer parla? Da oggi è possibile. Un valido aiuto per i non vedenti,ipovedenti,dislessici etc.: si chiama VIVO.

Cosa c'entra questo articolo con il nostro Blog?
Assolutamente niente, però non potevo, avendo per le mani un mezzo così potente, non parlarvi di questa stupenda iniziativa.
Un pò di storia per introdurvi nell'articolo è d'obbligo.
Stufo dei soliti crash di Windows, sono passato a Linux, ad Ubuntu per la precisione.
Essendo però una mazza in campo elettronico, e non capendo un bel cavolo di niente a proposito del sopracitato sistema operativo, mi sono rivolto alla rete per risolvere il mio problema.
L'aiuto è arrivato dal sito "ISTITUTO PER GEOMETRI MAJORANA" di Gela e, per la precisione,dal Prof.Cantaro che si occupa tramite questo sito di diffondere il software libero.
Ovviamente, LINUX ha ancora molte lacune, ma per quello che devo fare io mi basta ed avanza.
Detto ciò ,l'esimio professore mi ha chiesto di diffondere il più possibile l'articolo che segue.



5 - ViVo Portable USB fa parlare il computer

Una suite portable unica nel suo genere che rende parlante il computer. Pagine WEB, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. vengono letti da qualsiasi computer in cui inseriamo la chiavetta. Non serve l'installazione e non sporca il registro. Questo e tanto altro con un click del mouse...



Proprio per quest'ultima novità chiedo, fiducioso, il tuo aiuto. Riporto quanto pubblicato e capirai perfettamente il perché della mia richiesta d'aiuto:

"….La scuola per il sociale. In sintonia con la nostra politica di diffusione del software libero, open source e free, abbiamo realizzato questa splendida suite gratuita, grazie al lodevole lavoro di Silvio (Ylvo COMPANY). Essa racchiude, in uno, numerose applicazioni indispensabili a quanti hanno problemi di vista (ipovedenti, non vedenti, dislessici, ecc…) o a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto quanto visualizzato sullo schermo. ViVo presenta numerose caratteristiche e funzionalità, indicate nel seguito, ma quella che lo rende unico al mondo, oltre che avere tutto a portata di click, è la portabilità. Inserendo ViVo in una chiavetta USB possiamo averlo disponibile su qualsiasi computer. Pensate ad un ipovedente che sia fuori dalla propria abitazione: con ViVo avrà la possibilità di potere usare il computer degli altri, ovunque (amici, vacanze, internet point, uffici pubblici, scuole, ecc..). ..

….Aiutateci ad aiutarli. Spesso troviamo delle applicazioni, seppure settoriali, che si rivolgono alle persone che hanno problemi di vista o di lettura, ma sovente si tratta di software commerciale e molto caro. Noi crediamo che queste persone, che hanno già subito tanto, dalla vita, non debbano affrontare anche costose spese per potere utilizzazione il computer che è, ormai diventato, un bene di "prima necessità". Per questo motivo la suite ViVo, che riunisce molte applicazioni libere e/o free, è completamente gratuita. Vi preghiamo caldamente di aiutarci per aiutare chi ha bisogno di ViVo. L'aiuto che chiediamo non è economico ma di diffusione. Avrete notato che il nostro sito scolastico (Istituto Statale) è no-profit, privo di qualsiasi forma di pubblicità commerciale e non chiediamo mai, a nessuno, neppure un centesimo. Per questo vi chiediamo di diffondere la notizia dell'esistenza di ViVo senza remore e senza perplessità. Una scuola pubblica è garanzia di serietà. Aiutateci semplicemente parlandone con gli amici e conoscenti, inserendo articoli nel siti e nei blog, proponendo ViVo nei forum, nei social network, ecc.. Insomma, aiutateci con ogni mezzo a diffondere ViVo per aiutare quanti ne hanno bisogno. Questo l'aiuto che vi chiediamo e vi ringraziamo anticipatamente..."

Dopo aver letto sopra, sono più che convinto di potere contare su di te. Se vuoi contattare Silvio (autore di ViVo e di tutto il nostro software portable) per suggerimenti su ViVo o per chiarimenti, puoi utilizzare l'indirizzo e-mail: progettovivo@gmail.com che è quello del blog che abbiamo aperto proprio per ViVo ( http://progettovivo.blogspot.com/ ).

Un grazie di cuore anticipato ed un abbraccio, Antonio.
----

Antonio Cantaro
http://www.istitutomajorana.it

Interessante ed utile vero?
Finalmente un altro passo della tecnologia a favore di chi non è fortunato come noi.
Se lo avete trovato interessante, parlatene e diffondetelo.
GRAZIE MILLE
ANTONELLO STEFANO.

0 commenti:

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.