mercoledì 5 agosto 2009

aBBa - Super Trouper - 1980

Super Trouper fu l'ottavo studio album del gruppo svedese ABBA, uscito per la prima volta nel novembre 1980.

Trascinato dal successo dei due singoli estratti The Winner Takes It All e l'omonima Super Trouper, l'album fu il sesto consecutivo a saldarsi alla prima posizione della classifica in Regno Unito, dove resse per nove settimane.

Il trouper citato dal titolo si riferisce ad un artista di strada o attore, almeno nel senso in cui fu inteso in questo caso. Dal videoclip del singolo si può intuire che specificatamente gli ABBA intendessero un trapezista: le parole del ritornello avallano questa ipotesi, dal momento che «beams are gonna blind me» («i fari mi accecheranno») potrebbe riferirsi ai fari con cui il trapezista deve fare i conti durante il suo spettacolo, tanto accecanti che minano la riuscita del numero. L'espressione Super Trouper coincideva anche, ai tempi degli ABBA, con il nome di un tipo di cono di luce.
Il brano in stile discomusic Lay all your love on me è stato pubblicato solo su maxi single (con il lato B anch'esso di matrice disco On and on and on). Il suo piazzamento (n. 6) nella Top Ten inglese, pur essendo lontano dagli standard a cui erano abituati gli Abba, rappresenta il migliore piazzamento per un disco nel formato cosiddetto a 12 pollici.
A chiusura dell'album, il brano The way old friends do era la canzone che chiudeva i concerti dal vivo, una dedica al pubblico la cui melodia rimanda a canzoni epiche come quella da noi conosciuta come Il valzer delle candele. Anche in questo album la versione (l'unica mai edita) è live, presa da uno degli storici concerti nello stadio di Wembley a Londra. In Italia il motivo è legato suo malgrado all'esperimento del giornalista Mino Damato che camminò con successo sui carboni ardenti, durante una puntata della sua edizione di Domenica in.... Durante la fase di concentrazione che precedeva il delicato passaggio, questa canzone aveva fatto da sottofondo.

(tratto da Wikipedia.org)

0 commenti:

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.