venerdì 3 ottobre 2008

Squallor

Inizialmente la loro notorietà è stata legata soprattutto ai testi "coloriti" da coprolalia apparentemente a buon mercato ma dietro alla quale si celava una vis satirica che sbeffeggiava vizi e malcostumi dell'Italia della cosiddetta "Prima Repubblica". Buona parte di questi momenti comici, insieme ad alcune battute famose, sono recitati e cantati in napoletano, tuttavia il gruppo non ha una vera e propria collocazione geografica.

Del gruppo hanno fatto parte parolieri, compositori e discografici quali Daniele Pace (scomparso nel 1985), Totò Savio ("il Maestro", scomparso nel 2004, che ha composto ed arrangiato tutte le musiche), Giancarlo Bigazzi, Alfredo Cerruti (la "voce narrante"), Elio Gariboldi che però ha abbandonato il progetto dopo poco tempo per motivi di lavoro ed altri membri esterni e "occulti" come Gianni Boncompagni (voce tra l'altro nella title-track di Vacca), e Gigi Sabani che ha collaborato per l'ultimo album di inediti "Cambia mento", sostituendo alla voce Savio, provato da un intervento chirurgico che gli aveva compromesso l'uso delle corde vocali.

Gli Squallor hanno raccolto un notevole riscontro di pubblico, nonostante la totale mancanza di promozione diretta, che non siano mai apparsi pubblicamente per esibirsi in una loro canzone, e una inevitabile censura da parte delle radio (escluse poche emittenti locali). I loro brani (canzoni e sketch) sono tuttora ricordati da migliaia di appassionati. Nella seconda metà della loro carriera, hanno girato alcuni spot pubblicitari, andati in onda rigorosamente in fascia protetta, dunque notturna. È un retaggio dell'immaginario collettivo di quell'epoca, la sequenza degli ancheggiamenti di un pellerossa effeminato che esclama: "Ciao, comprati Arrapaho".
Gli Squallor toccano il loro apice nel 1985 quando l'album Tocca l'albicocca si piazza al 13° posto nella classifica dei più venduti dell'anno, grazie anche a un singolo "clean" intitolato USA for Italy, ispirato al progetto USA for Africa ed alla famosa We are the world.

Articolo tratto da Wikipedia. Leggete QUI il resto della scheda sugli Squallor.

Il brano del video si intitola "38 Luglio"







2 commenti:

Ataru 5 ottobre 2008 alle ore 14:48  

mitici gli squallor ci pensavo proprio la notte scorsa... e tu mi hai fregato!!!
Alfredo Cerruti e' anche un produttore italiano, ha prodotto molti album di laura pausini (suo figlio era fidanzato - forse lo e' ancora - con la cantante)...
http://www.discogs.com/artist/Alfredo+Cerruti
Daniele Pace e' stato, come del resto Toto Savio, autore di un sacco di canzoni di successo, che tutti avremo sicuramente sentito(La Pioggia di Gigliola Cinquetti, Nessuno Mi puo' Giudicare di Nada etc etc)
Toto' savio... gia' l'hai detto, ma vorrei elencare qualche brano da lui scritto: Cuore Matto (little tony), Maledetta Primavera (Daniela GOggi), etc etc senza dimenticarsi del brano italo dance "marinero" cantato da lucia http://www.discogs.com/release/261555
Giancarlo Bigazzi... che dire di lui??? ha composto molti successi italiani e dance, da TU, Ti amo, Gloria di tozzi a Self COntrol, London Town, e altre dal primo album di Raf, e anche alcuni di quelli italiani... ha scritto parecchie canzoni di Masini (tra cui Vaffanculo... e forse solo lui, col background degli squallor poteva farlo... eheh)...

Ataru 5 ottobre 2008 alle ore 14:54  

poi c'e' un errore sulla voce in wikipedia:
la gag volante uno volante due proviene da vacca, ed esattamente era nel brano "abat-jour".
Quindi nella trasmissione indietro tutta cerruti ha tirato fuori una cosa vecchia, per poi rimodernarla nel brano "il processo a miami"nell'album Cielo Duro!

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.