VIA VERDI
[Recensione tratta dal blog di "Sè"]
Ok ragazzi, accusatemi pure di essere nostalgico e ripetitivo..ma gli anni '80 e tutto quello che li riguarda mi fanno impazzire!!! Se oggi adoro la musica elettronica è solo merito degli anni '80, gli anni in cui questo tipo di sonorità ha sfondato sul panorama discografico. In quegli anni io ero piccolo ma ero "vittima" dei gusti musicali di mio fratello, più grande di me, che mi ha cresciuto ascoltando dentro casa a tutto volume i migliori successi di quel periodo. Oggi vi volevo proporre un video mitico, di un gruppo che è stata una specie di meteora di quegli anni, un gruppo delle nostre parti che per un breve tempo ebbe un successo mostruoso: i VIA VERDI di Ancona. Questo video me l'ha segnalato CheccoP, anche lui grande cultore di musica anni '80. Come vi ho anticipato, i Via Verdi sfondarono con questo brano nel 1986: nella rete ho ritrovato poco della loro storia, se non le solite classifiche dell'epoca. Oggi sono proprio scomparsi; dicono che uno faccia il gioielliere (il cantante) mentre un altro fa il tabaccaio, come mi ha detto Checco.Il video racchiude una marea di simboli di quel periodo: le acconciature, i colori sgargianti (fuxia su tutti), le tastiere per gli effetti digitali...e tanto altro ancora. Probabilmente a molti di voi suonerà come una musica pessima, ma erano i primi anni di quel tipo di suoni e loro ebbero il coraggio, come tanti altri artisti del tempo, di proporre qualcosa di nuovo. Vi lascio al video con un ultima informazione; i Via Verdi furono scoperti e lanciati da un altro mago degli anni '80...Claudio Cecchetto
[YOUTUBE=http://www.youtube.com/watch?v=c9KKGrPtppQ]
Quello che mi ricordo io è che i Via Verdi furono lanciati di Claudio Cecchetto e che venivano da Ancona.
Ma per me questa canzone rimane indissolubilmente legata ad un episodio: c'era un ragazzo che conoscevo che negli anni '80 usava ascoltare la musica a un volume terrificante e la sua casa era attaccata alla chiesa.
E quindi non potrò mai dimenticare quella volta in cui l'omelia del sacerdote fu accompagnata per tutto il tempo dal sottofondo musicale: "OOH DIAMOND... OOH DIAMOND..." :lol: :lol: :lol:
“OOH DIAMOND… OOH DIAMOND…”: un pezzo dance formidabile, che mi piace tantissimo!!!
Per me,viene subito dopo "CERTAIN THINGS ARE LIKELY" dei Kissing The Pink (lo avete mai sentito?) ed un paio di hit-dance dei D.O.A. e dei D.M.!!!
Mi spiace non poterti accontentare Miki64 ma dai nostri contatti ,non siamo riusciti ad estrapolare il video dei KISSING THE PINK da te postato,ma nell'articolo che scriverò prossimamente su di loro,posso inserire ONE STEP, canzone con la quale hanno decretato il loro successo.Un ringraziamento per essere sempre con noi!
Ciao, anonimo.
Uno dei più grandi appassionati dei KTP sul web è Jeff Grote.
http://www.jeffgrote.com/ktp/downloads.html
Io ho avuto la fortuna di scrivere a questo ragazzo che vive in uno sperduto staterello agricolo degli U.S.A. tanto tempo fa e lui mi ha gentilmente donato l'MP3 di "Certain Things Are Likely".
Sicuramente egli possiede qualche video al riguardo, ma se vi serve l'MP3 fate un fischio!
bella questa! A me servirebbe l'mp3 ^^ o indicatemi dove posso trovarla su cd, visto che non trovo cd in giro .Me gusta!
p.s l'ho trovata su vinile.
Ma di quale canzone vuoi l'MP3?
Mica l'ho capito!
Nellla discussione sul video di diamond richiedevo quella, comunque me l'hanno già regalata.
Grazie ugualmente perchè ho potuto risentirla e vederne il video!
Ciao a tutti!
Ok, ciao.
Posta un commento