mercoledì 16 maggio 2007

F.R.DAVID.(Un melodico indimenticabile)



Nei primi anni 80 si affaccia prepotentemente nel mondo della musica internazionale un cantante di nome F.R.David, con un singolo che entrerà a far parte dell’olimpo delle cosiddette canzoni "eterne": Words. Una canzone dolcissima e melodica che diventa ben presto un successo mondiale, arrivando in vetta alle chart europee (e giapponesi!!!) nel 1982 e raggiungendo la seconda posizione in Inghilterra nell’estate del 1983. In seguito a questo vero e proprio "smash hit" Elli Robert Fitoussi (questo il suo vero nome), ne lancia un altro: I need you , ideale follow-up di Words (le due canzoni non si discostano più di tanto dal punto di vista stilistico).
Nei cinque anni seguenti F.R.David collabora con gruppi "storici" del rock, come: Toto, The Dooby Brothers e Richie Evans, anche se già negli anni 70 aveva lavorato come chitarrista per Vangelis (!), registrando con lui l’album Earth ed accompagnandolo durante i concerti. Al suo ritorno in Francia Robert registra Sahara Night, un disco allegro ed orecchiabile trasmesso molto anche dalle radio italiane durante l’estate del 1986. Nel 1987 esce l’album Reflections, che vende parecchio sia in Europa che in Asia. Purtroppo dopo quest’ultimo successo, gli altri lavori discografici di F.R.David, almeno in Italia, passano del tutto inosservati, facendo cadere Robert nel dimenticatoio.....ma non era indimenticabile ? :lol:





5 commenti:

miki64,  17 maggio 2007 alle ore 12:06  

"Words" è molto bella e dolce, confesso che un "rockdanciaro ritmico" come miki64 ha "Words" tra i suoi mp3...

Suedehead 17 maggio 2007 alle ore 14:12  

Buuuuuuuuuh!!! :P

Io comprai il 45 giri quando ero alle elementari... Confesso che quando l'ho risentita per radio non mi è piaciuta proprio!

filippoantonello 18 maggio 2007 alle ore 13:33  

Ma se non ti piaceva, perchè hai comperato il 45 giri ?!?!?!?!??!?!?! :lol:

Etta,  31 maggio 2008 alle ore 02:56  

Direi perché era alle elementari :P

hettori 7 giugno 2008 alle ore 15:25  

Questa è presenza fissa nel mio mediablog. Sicuramente una delle canzoni più rappresentative degli splendidi '80. Veramente bella come canzone.

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.