domenica 8 aprile 2007

Bis - Canale 5 - Mike Bongiorno - 1981

Bis era un gioco a quiz televisivo che consisteva nel risolvere un rebus nascosto dietro il tabellone.

Ideato da Mike Bongiorno e Ludovico Peregrini, Bis cominciò il 5 ottobre 1981 ed era trasmesso alle ore 12:00 durante Buongiorno Italia. Nelle prime edizioni non c'era il pubblico, che era stato poi introdotto nell'ultima edizione.

Accanto a Mike Bongiorno c'era prima Eleonora Brigliadori, poi Fabrizia Carminati, poi Fiorella Pierobon e poi la più longeva delle vallette di Mike Bongiorno, la giovanissima Susanna Messaggio che per 5 anni affiancò Mike in alcune delle sue trasmissioni. Anche la Editrice Giochi di Milano ha avuto l'idea di creare il gioco in scatola di Bis, con tutte le schede dei Rebus da indovinare, 1 cartoncino con i 36 numeri prefustellati, 1 cartoncino con 30 oggetti di valore, 2 Cedi un premio, 2 Prendi un premio e 2 Jolly, in tutto sono 36 tessere prefustellate, una busta con l' elenco dei Rebus, un tabellone di plastica con 36 caselle e il catalogo dei giochi della Editrice Giochi Milano.

Bis aveva 3 edizioni del gioco da tavolo. Sulla prima edizione c' era solo lo sfondo colorato; sulla seconda edizione era scritto "Nuova edizione, nuovi rebus"; mentre sulla terza edizione vi era una specie di vignetta a forma di zig - zag, con scritto "Nuova edizione, con 30 rebus tutti nuovi". Mike conduce con entusuasmo questo gioco, chiamando per ogni numero in un modo diverso per esempio: il numero 4 era la sedia, il numero 7 era la gamba di donna, il numero 12 era la dozzina, il numero 11 erano i gemelli, il numero 8 erano gli occhiali del Papa. Ne fu proposto un remake nel 1992 durante la trasmissione "Ore 12" condotto da Gerry Scotti. Tra i più noti concorrenti che abbiamo già citato nella trasmissione ricordiamo: Massimo Maras, Renato Rossi, il signor Enrico Vezzoso (che Mike lo battezzava il nonno Enrichetto), la signorina Evelina, Carmelo Rollo, la signora Tosca, Giuseppe Romeo ed Enrica Crocellà e il campionissimo di Bis Enrico Gesmundo che ha partecipato nell' edizione 1987 - 1988 che ha vinto per ben 9 volte, affrontando poi la finalissima di giugno del 1990, quando la trasmissione chiuse i battenti lo stesso anno.
La regia di Bis della prima edizione era Mario Bianchi, più tardi sostituito da Annarosa Gavazzi. Oltre all' autore Ludovico Peregrini, che dava la parola, dopo che i concorrenti hanno indovinato la soluzione, per spiegare il termine delle parole, o per individuare qualche animale, o cose sul dizionario, o per scoprire di che oggetto si trattava, vi era il consulente ai testi Nino Longo (che Mike chiamava Antonino), che accanto a Peregrini, controllava le fasi del gioco.

Dal 1984 Bis, seguiva Tuttinfamiglia e, dal 1982 al 1990 , precedeva Il pranzo è servito di Corrado sempre su Canale 5. Il programma fu poi cambiato in "Tris".


Curiosità


Recentemente la trasmissione è stata anche vittima nelle papere di Mike, durante la trasmissione Paperissima, assistendo ad un filmato della trasmissione in cui Mike parlava della gazza, se per caso esisteva anche con il nome maschile. A questo punto interveniva il "signor No" Peregrini che controllava sul dizionario Zingarelli, se alcuni animali hanno il genere maschile o femminile, ad un certo punto Mike si è corretto ed esiste anche il maschio Gazza. Un altro filmato tratto dalla trasmisisone "Bis" è quando Mike accanto a Susanna Messaggio parlava di uteri, durante la telepromozione dello stabilimento Bisleri, lo stesso Peregrini dice che è un termine medico. E poi ancora: Mentre scorrevano i titoli di coda della trasmissione, Mike era andato dietro al tabellone e ha cominciato a fare i saluti. E ancora: Durante la telepromozione degli elettrodomestici Simac, la Messaggio ha fatto cascare il condizionatore a terra, e senza accorgersi di nulla, il condizionatore era senza la rotellina davanti.







1 commenti:

max,  20 luglio 2008 alle ore 17:00  

http://www.youtube.com/watch?v=eytQ64_Bllo

Posta un commento

Grandioso !!

Where you come from ?

Indovinelli.

Text

  ©Template by Dicas Blogger.